In Italia il settore agroalimentare dà lavoro a quasi 3 milioni e mezzo di persone. Circa 1 un milione e 300 mila imprese – di tutti i settori – contribuiscono alla salute del Sistema Italia e alla reputazione dell’Italia all’estero.

Il made in Italy alimentare – tesoro da 39 miliardi di euro l’anno, minacciato da mille criticità – rappresenta da solo un potenziale di crescita occupazionale incredibile.

In questo contesto la convergenza delle Federazioni agroalimentari di Confcommercio-Imprese per l’Italia in Confali, si configura come nuovo centro di coordinamento che consente di evolvere problematiche particolari di aziende specializzate in tematiche di interesse generale.

Attraverso il suo coordinamento, Confali dà più forza alla voce delle categorie rappresentate, favorendo la possibilità per le imprese di tutto il settore agroalimentare di entrare a far parte di questo nuovo soggetto di rappresentanza.

Confali garantisce la solidità della filiera agroalimentare italiana, ma ha la forza per proporre temi ecosistemici, anche di interesse internazionale, quali la sostenibilità ambientale, il benessere animale e la biodiversità.

Confali ha la forza per negoziare, a livello nazionale e internazionale, le politiche dei prezzi, la politica fiscale e del lavoro, la politica dei trasporti e della logistica: tutti temi cruciali per la solidità e la crescita del Sistema Italia.

Confali è un soggetto di garanzia: perché sostiene la qualità, la sicurezza alimentare e il prezzo per il consumatore finale. È un presidio forte di aggregazione e coordinamento del lavoro delle Federazioni che ne fanno parte: identifica interessi e denominatori comuni, attiva strategie di influenza sui decisori nazionali, europei, internazionali.

Confali ha tutti i numeri per farsi generatrice di opportunità nel settore dell’agroalimentare del nostro Paese.

Confali

  • rappresenta, in veste di interlocutore ufficiale, l’intero settore dell’industry agroalimentare;
  • comunica unitariamente con gli stakeholder;
  • progetta e realizza attività di formazione per gli operatori;
  • informa i consumatori secondo principi di correttezza, trasparenza, verità.
Donatella Prampolini

Donatella Prampolini

Coordinatore

Sette forze con una sola voce

Attraverso il suo coordinamento, Confali dà più forza alla voce delle categorie rappresentate, favorendo la possibilità per le imprese di tutto il settore agroalimentare di entrare a far parte di questo nuovo soggetto di rappresentanza.

Confali associa, sostiene e promuove, potenziandola, l’attività delle nove Federazioni fondatrici

Assipan

Associazione Italiana Panificatori e Affini

L'Associazione Italiana Panificatori Assipan - Confcommercio-Imprese per l'Italia, rappresenta il punto di riferimento per le aziende del settore della panificazione e dei prodotti affini.
Conseguentemente, l'Associazione promuove e tutela sul piano nazionale gli interessi sociali, morali ed economici della categoria.
Nostri destinatari sono i sindacati provinciali operanti nell'ambito delle organizzazioni territoriali di Confcommercio-Imprese per l'Italia, gli operatori economici della panificazione e dei prodotti affini, nonché gli enti e le istituzioni che si prefiggono fini similari e in armonia con quelli dell'Associazione.

Assocaseari

Associazione nazionale del commercio dei prodotti lattiero-caseari

Tutela e rappresenta gli interessi sociali ed economici degli Associati nei rapporti con Amministrazioni, Enti ed Istituzioni, nazionali, comunitari ed internazionali e con ogni altra organizzazione di carattere politico, economico o sociale. Eroga servizi di rappresentanza, informazione, assistenza e consulenza agli operatori rappresentati, in coerenza con le loro esigenze di sviluppo economico, di qualificazione e di supporto.
Organizza e rappresenta gli interessi degli operatori del settore lattiero-caseario, e costituisce il sistema di rappresentanza unitario nazionale delle imprese e delle attività professionali del settore.

Compag

Federazione Nazionale delle Rivendite Agrarie

Nata nel 1980 a Bologna, è un'associazione di categoria che aderisce alla Confcommercio. In essa si riconosce la maggior parte delle aziende commerciali fornitrici di mezzi tecnici e servizi per l'agricoltura: fitofarmaci, fertilizzanti, sementi, mangimi, prodotti per orto e giardino, stoccaggio e commercializzazione di cereali, consulenza e assistenza tecnica.
La Compag promuove la valorizzazione della professionalità e dell'impegno dei commercianti di prodotti per l'agricoltura, nell'ambito dell'agricoltura italiana, attraverso un codice di autoregolamentazione dei comportamenti, e il suo obiettivo principale è il coordinamento e l'efficace tutela dell'intera categoria.

Confida

Associazione Italiana Distribuzione Automatica

È l’unica associazione che rappresenta a livello nazionale l’intera filiera della distribuzione automatica di cibi e bevande: dalle imprese di fabbricazione di distributori automatici a quelle di gestione dei distributori automatici, dalle imprese di fabbricazione di prodotti destinati alla distribuzione automatica a quelle di servizi e commercializzazione.

Fedagromercati

Associazione nazionale degli operatori grossisti dei Centri Agroalimentari e dei Mercati all’Ingrosso

La Federazione è organizzata in 26 Associazioni Locali, che rappresentano circa l’85% degli operatori grossisti dei principali mercati italiani. Le imprese associate a Fedagromercati sono 600 e gli operatori impiegati in queste aziende sono circa 4500. Ta gli obiettivi della Federazione ci sono il rilancio della categoria degli operatori grossisti, la promozione del processo di armonizzazione e modernizzazione dei Mercati, la valorizzazione della qualità dei prodotti ortofrutticoli italiani, e il rafforzamento del sistema agroalimentare italiano ed incrementare consumi, incrociando le nuove tendenze del settore.

Federgrossisti

Federazione Nazionale Commercio Alimentare all’Ingrosso

Rappresenta l’espressione del commercio nazionale all’ingrosso dei prodotti alimentari non deperibili (come zucchero e caffè). Federgrossisti assicura la rappresentanza e la tutela del comparto nei confronti delle istituzioni, sia pubbliche che private, a livello nazionale ed internazionale. Federgrossisti assicura il riconoscimento del ruolo svolto, nell’ambito della filiera distributiva, dall’imprenditore grossista e la valorizzazione degli interessi economici e sociali di cui si fa portatore.

Fei

Federazione Erboristi Italiani

Rappresenta e tutela gli interessi sociali, morali ed economici dei soggetti imprenditoriali e professionali che operano nel settore erboristico italiano nei confronti di qualsiasi organismo sia pubblico che privato. Obiettivi principali sono il pieno riconoscimento della professione di Erborista e delle relative competenze professionali attraverso l’acquisizione della qualifica di operatore sanitario. La promozione e il mantenimento della cultura erboristica tradizionale italiana e mediterranea. La promozione dei servizi e delle attività, anche formative, sotto qualunque forma giuridica, direttamente o indirettamente, di assistenza alle imprese associate.

Fida

Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione

La Fida attualmente rappresenta gli imprenditori al dettaglio del settore ortofrutticolo, le drogherie, le salumerie e le gastronomie, le rivendite di pollame e le rosticcerie, i venditori di prodotto ittico e surgelati, di pasta fresca, pizza e dolciumi. FIDA presidia tutti i settori che interessano direttamente o indirettamente le aziende del settore. Monitora, informa e tutela gli associati su temi quali la legislazione di settore, le politiche fiscali, la concorrenza, lo sviluppo commerciale e la pianificazione territoriale.

Uniceb

Unione Italiana Filiera Delle Carni

Nata nel 1969 è tra le prime associazioni nazionali del settore delle carni e oggi conta oltre 130 imprese associate.
Uniceb è una Organizzazione che in campo nazionale, comunitario ed internazionale cura e tutela gli interessi della filiera delle carni, dall'allevamento del bestiame sino alla trasformazione e commercializzazione delle carni e dei prodotti.
Uniceb rappresenta le proprie Aziende associate nei rapporti con le istituzioni e con i terzi, migliorando e sviluppando relazioni di lavoro con le Autorità pubbliche, le agenzie governative e le associazioni professionali con lo scopo di promuovere il comparto produttivo della carne.